105 FRIENDS
105 Mi Casa
19 Ottobre 2016
Nek, 30 anni nella musica. E’ con un album nuovo di zecca, il tredicesimo disco di inediti registrati in studio, che Nek, al secolo Filippo Neviani, celebra i 25 anni di carriera, una carriera luminosa iniziata anni prima come ‘turnista’ e nel corso della quale il cantautore modenese ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo.
Saranno 30 anni che sei nella musica? “Sì”, ha confermato Filippo, “Infatti se mi fermo a pensarci il brividino c’è, perché poi mi tornano in mente tutti i momenti in cui sognavo e mi immaginavo ‘Chissà cosa sarei stato, se nella musica oppure no, qualcuno..’ Ho realizzato i miei sogni anche oltre le mie aspettative, poi naturalmente una volta che una parte del sogno si realizza uno sposta l’asticella sempre più in là. E adesso ci sono altri sogni, l’importante è averne”.
"Unici", un disco nato dalle parole. Due anni dopo il successo del precedente "Prima di parlare", e archiviato il recente trionfo americano sul palco del Microsoft Theatre di Los Angeles in occasione del festival di musica latinoamericana battezzato “Reventon 2016”, Nek è tornato all’attacco delle classifiche con “Unici”, questo il titolo del nuovo progetto uscito il 14 ottobre. Un disco nato dalle liriche, non dalla musica come in passato: “In questo disco sono partito dai testi e poi ho fatto la musica”, ha spiegato Nek, “E’ un processo che sto cominciando a imparare in questi anni con il mio team. Io amo molto questi ‘esami’ (i cambiamenti, ndr)..”
11 canzoni cantate e suonate da Nek.. e il duetto con J-Ax. Anticipato quest’estate dal singolo "Uno di questi giorni", nonché, più recentemente, dalla title track, “Unici” snocciola 11 gemme pop modernissime sapientemente “vestite” con arrangiamenti elettronici e interamente suonate da Nek, il quale, come in passato, ha eseguito anche tutte le parti strumentali del disco.
L’unico duetto è "Freud", brano in coppia con J-Ax, un grande amico di Nek. La produzione porta invece la firma dello stesso Nek al fianco da Luca Chiaravalli, già al suo fianco in “Prima di parlare”. Ne parleremo in diretta con Nek martedì 18 alle 18.00..
music biz