Hai perso "105 Start-up"? Riascolta la storia di Pier Paolo Ceccaranelli Co-Founder & COO di Pixies

105 start-up

Hai perso "105 Start-up"? Riascolta la storia di Pier Paolo Ceccaranelli Co-Founder & COO di Pixies

Mozziconi di sigarette, cartacce, bottiglie di vetro o di plastica… Vi è mai capitato di sedervi sulla panchina del vostro parco preferito e soffermarvi a notare il quantitativo di rifiuti disseminati qua e là?! E se la panchina su cui foste seduti cominciasse a pulire tutto intorno a voi?

Pixies è il progetto di Pier Paolo Ceccheranelli che insieme alla sua squadra ha ideato la prima panchina smart e ad energia solare. Si tratta di un dispositivo intelligente che ricarica due robot “folletti” sottostanti la seduta costituita da pannelli solari, questi ultimi all’occorrenza fuoriescono dalla loro postazione e cominciano a pulire in maniera sapiente e intelligente il circondario: differenziano i rifiuti e li selezionano per ridurre i consumi.

Questi robot hanno tre caratteristiche principali: sono ecologici poiché si nutrono di energia solare, sono autonomi poiché si spostano evitando gli ostacoli - scale, muretti, alberi, persone - sono smart poiché raccolgono e smaltiscono i rifiuti con criterio.

Presto sarà possibile sedersi su queste futuristiche panchine umanoidi in diverse città italiane! Al Gazometro di Ostiense a Roma è già possibile familiarizzare con loro e al terminal dell’aeroporto di Fiumicino se ne incontreranno di nuove in tempi brevi.

Per informazioni: Smart City | Pixies Urban Lab | Roma

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su