Gallery

Luca Carboni a 105 Friends: le foto dell'intervista

Ospite di Tony & Ross, il cantautore bolognese ha presentato il nuovo album, "Sputnik".

105 Friends, ospite di Tony & Ross, c'era Luca Carboni! Il cantautore bolognese ha presentato Sputnik, il nuovo album uscito lo scorso 8 giugno e anticipato dal singolo Una Grande Festa, già candidato al titolo di tormentone estivo. Si tratta del 13esimo disco della carriera per Carboni che, come ricordato più volte da Tony & Ross, riesce a rimanere sempre al passo con i tempi, sia nel sound, sia in quello che scrive. 

Sputnik è il nome del primo satellite lanciato dall'Unione Sovietica nel 1957, durante la corsa allo spazio che vedeva il paese opposto agli Stati Uniti. La title-track, "una ballata spaziale" nella quale Carboni si immagina in volo sulla Terra mentre contempla la sua bellezza, chiude il disco: "Non ho mai amato mettere il titolo di una canzone all'intero album. In questo caso l'ho voluto fare perché mi piace proprio la parola 'Sputnik', questo concetto di essere all'inizio di una nuova era".

Non è, però, l'unico motivo che ha determinato questa scelta: "Mi piaceva la parola anche da ragazzino - continua Carboni -, ai tempi delle prime band,  perché  per noi che eravamo filo-punk la K era uno elemento graficamente interessante. In più, 'Sputnik' significa anche compagno di viaggio". 

Il cantautore bolognese ha spiegato a Tony & Ross come riesce a realizzare canzoni contemporanee pur rimanendo sempre fedele a se stesso. Vuoi scoprirlo? Guarda la video intervista di 105 Friends

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte