105 FRIENDS
Gallery
13 Giugno 2018
A 105 Friends, ospite di Tony & Ross, c'era Luca Carboni! Il cantautore bolognese ha presentato Sputnik, il nuovo album uscito lo scorso 8 giugno e anticipato dal singolo Una Grande Festa, già candidato al titolo di tormentone estivo. Si tratta del 13esimo disco della carriera per Carboni che, come ricordato più volte da Tony & Ross, riesce a rimanere sempre al passo con i tempi, sia nel sound, sia in quello che scrive.
Sputnik è il nome del primo satellite lanciato dall'Unione Sovietica nel 1957, durante la corsa allo spazio che vedeva il paese opposto agli Stati Uniti. La title-track, "una ballata spaziale" nella quale Carboni si immagina in volo sulla Terra mentre contempla la sua bellezza, chiude il disco: "Non ho mai amato mettere il titolo di una canzone all'intero album. In questo caso l'ho voluto fare perché mi piace proprio la parola 'Sputnik', questo concetto di essere all'inizio di una nuova era".
Non è, però, l'unico motivo che ha determinato questa scelta: "Mi piaceva la parola anche da ragazzino - continua Carboni -, ai tempi delle prime band, perché per noi che eravamo filo-punk la K era uno elemento graficamente interessante. In più, 'Sputnik' significa anche compagno di viaggio".
Il cantautore bolognese ha spiegato a Tony & Ross come riesce a realizzare canzoni contemporanee pur rimanendo sempre fedele a se stesso. Vuoi scoprirlo? Guarda la video intervista di 105 Friends!
music biz