105 FRIENDS
Music Biz / Foto
23 Febbraio 2017
Come i Grammy Awards, anche i BRIT Awards sono stati l’occasione per un grande tributo postumo a David Bowie e al suo ultimo album, "Blackstar", che ha vinto il premio di British Album of the Year, mentre a lui è stato assegnato anche quello come miglior British Male Solo Artist. Tra gli altri premi della serata londinese, Emeli Sandé ha vinto come solista donna, mentre il miglior gruppo sono stati i The 1975. La rivelazione dell’anno è stata Rag 'n' Bone Man, mentre i due artisti internazionali dell’anno sono stati Drake e Beyoncé.
Ma ai BRIT Awards è stato ricordato un altro grande della musica scomparso di recente, George Michael. Il toccante tributo in sua memoria si è aperto con la chiamata sul palco del suo partner nei Wham!, Andrew Ridgeley, e delle coriste della band Helen DeMacque and Shirlie Holliman (e si esibivano come Pepsi e Shirlie). Ridgeley lo ha ricordato così: "Era il più grande cantante e autore della sua generazione, un’icona, un amico. Una supernova nel firmamento, è come se il cielo intero fosse caduto".
La parte musicale del ricordo di George Michael è stata invece affidata a Chris Martin dei Coldplay, che ha suonato una sua versione del pezzo del 1986 "A Different Corner". Intanto, hanno colpito molto i fan le parole di Nile Rodgers, mito della Discomusic con i suoi The Chic. Alla BBC, Rodgers ha detto: "Ero al lavoro con George Michael prima che morisse, stava programmando il suo grande ritorno". Rodgers ha anche detto di aver saputo della sua morte da una news sul telefonino, proprio mentre aspettava un messaggio del cantante.
I Coldplay e i The Chainsmokers hanno inoltre realizzato dal vivo per la prima volta l'inedito “Something Just Like This” dopo che nella giornata di martedì era trapelata in rete la notizia dell'imminente uscita del brano grazie ad un banner pubblicato, probabilmente per errore, da Spotify.
music biz