Video intervista

Mario Biondi a 105 Friends: "'Brasil'? Un omaggio alla musica che da sempre mi appassiona"

Il cantante siciliano è stato ospite di Tony & Ross per presentare il suo nuovo album, interamente registrato e prodotto a Rio De Janeiro.


Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo 2018, prima volta per lui sul palco del Teatro Ariston, Mario Biondi ha lanciato "Brasil", album che presentato dagli amici Tony & Ross a 105 Friends. Il disco, uscito il 9 marzo in Italia (nel resto del mondo verrà pubblicato il 23 marzo) è un grande omaggio alla musica brasiliana, genere per il quale il cantante siciliano ha da sempre una grande passione, amore che gli ha trasmesso Al Jarreou. 

"Sono un appassionato di musica brasiliana - spiega Biondi a Tony & Ross -. C'è stato questo momento d'incontro con Paulo Junquiero, il capo della Sony Brasil, che ho scoperto essere mio fan. Da lì c'è stato l'incontro con i vertici italiani della mia casa discografica ed è nato questo progetto molto bello". 

Oltre ad Al Jarreau, a farlo appassionare alla tradizione brasiliana sono stati anche Pino Daniele e Fabio Concato. "Brasil" è stato registrato e prodotto interamente in Brasile, precisamente a Rio De Janeiro perché "la verità è che un certo linguaggio appartiene solo ai musicisti brasiliani, sono stati loro gli artefici di questo sound molto particolare e tipico", dice Biondi che non è stato molto fortunato in Sud America: "Abbiamo preso l'ultima sessione di registrazione e abbiamo beccato 19 giorni di pioggia su 20". Almeno si è consolato con delle grandi grigliate di carne! 

A Sanremo 2018 si è presentato con "Rivederti" che, a proposito di Brasile, ha cantato con il duo composto da Ana Carolina e Daniel Jobim nella serata dei duetti. Un'avventura interessante quella al Festival: "L'ho voluta fortemente e mi hanno accontentato. Sono stato estremamente felice quando Claudio (Baglioni) mi ha contattato. È bello stare in mezzo a tutti gli artisti, molto giovani, e a tanti personaggi interessanti che hanno sicuramente caratterizzato i miei ascolti da ragazzo. Non avevo in testa la gara, non mi sento mai in gara". 

Dopo il tour instore, Biondi tornerà sul palco, prima in Italia nei palasport ("Un esperimento piuttosto nuovo", confessa lui) con due appuntamenti, il 17 maggio al PalaLottomatica di Roma e il 20 maggio al Forum di Assago a Milano, e poi all'estero (canterà alla O2 Arena di Londra).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte