Video intervista

Laura Pausini a 105 Friends: "Come molte persone, sembro forte ma sono fragile"

Ospite di Tony & Ross, la cantante romagnola ha parlato del suo ultimo album, "Fatti sentire", e del suo imminente tour mondiale.


Sono passati 25 anni da quel 1993, anno in cui con la vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo con "La solitudine" ha fatto decollare la sua carriera. Così Laura Pausini, la ragazza che sognava di fare l'architetto e cantare al piano bar dietro casa a Solarolo, è diventata un'artista di fama mondiale. Un successo che, tuttavia, non le ha mai fatto perdere l'umiltà e la genuinità degli inizi, neppure ora che è arrivata all'undicesimo disco di inediti in studio, "Fatti sentire", lavoro del quale è tornata a parlare a 105 Friends, ospite di Tony & Ross, dopo l'ospitata a 105 Mi Casa.

A cominciare dalla curiosa presentazione alla stampa "ad alta quota", ovvero a bordo di un aereo partito da Milano con destinazione Roma: "È un'idea del mio ufficio stampa. Mi hanno chiesto 'perché, un giorno, non invitiamo i giornalisti nella tua vita?'. Ogni volta che mi chiamano per fare un intervista rispondo che sto salendo in aereo. Così mi hanno detto: 'a questo punto portiamoli dove tu vivi regolarmente", spiega Laura con il sorriso. 

Sono 14 i pezzi del nuovo album: "È la prima volta nella mia vita che faccio un disco in due, tre mesi. Normalmente un album mi prende un anno. Sono rimasta senza parole: è difficile trovare tanti brani che ti piacciono tanto così velocemente". Come al solito si è avvalsa della collaborazione dei suoi storici autori (Daniel Vuletic, Cheope, Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts, Virginio Simonelli e Gianluigi Fazio) a cui si sono aggiunti nomi nuovi come Giulia Ananìa, Enrico Nigiotti e Tony Maiello. "Più passano gli anni, più nazioni si aggiungono, più io canto canzoni scritte da italiani. La mia fortuna lo devo a questo", confessa la Pausini.

"Fatti sentire" è un invito che la romagnola fa a tutti, ma anche a se stessa: "Anch'io, come molte persone, sembro forte ma sono fragile. Voglio spronare la gente, dire 'fatti sentire, fai vedere chi sei come sei. Non ti preoccupare se non sei come gli altri ti vorrebbero'. Prima di essere una cantante, sono una persona. Molto spesso anch'io sono debole, quindi quando qualcuno mi critica, mi chiedo 'come faccio a piacergli? Cosa ho sbagliato? Forse posso cambiare?'. La risposta, molto spesso, è no".

Oltre al produttore di vecchia data Dado Parisini, ad alcuni brani dell'album hanno lavorato Julio Reyes Copello (collaboratore di Ricky Martin, Nelly Furtado, Jennifer Lopez), Nick Ingman (Radiohead, Oasis, David Bowie, Elton John), Ettore Grenci (il produttore di "Despacito" di Luis Fonsi) e Rick Simpson, da dieci anni a fianco dei Coldplay ("Un ragazzo molto semplice" rivela Laura). 

Il resto delle canzoni sono state prodotte da lei e dal compagno, nonché suo chitarrista, Paolo Carta, con il quale proprio il giorno dell'intervista ha festeggiato il 13esimo anniversario della loro storia: "Il fatto che solo a parlarne mi brillano gli occhi è una cosa meravigliosa", dice emozionata la cantante. 

Il futuro? In tour in giro per il globo. Laura Pausini è attesa da una tournée mondiale che partirà con una doppia data a Roma (21-22 luglio), proseguirà in Nord America, arriverà nella "sua" America Latina, per poi tornare in Italia, nei più grandi Palasport del Belpaese. Sarà la prima donna a esibirsi al Circo Massimo: "Dopo due giorni mi sono un po' pentita. Quando ti dicono 'sei la prima donna...' è sempre piacevole, ma finché non ho visto i primi numeri delle vendite c'è stata un po' di ansia. È una grande responsabilità. Adesso che so come vanno le vendite, sono contenta". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte