Video

Fiorella Mannoia a 105 Friends: "Non canto cose in cui non credo"

La cantante, ospite di Tony e Ross, ha raccontato alcuni aneddoti sugli inizi della sua carriera e sulla sua modalità di scelta delle canzoni da cantare.


Fiorella Mannoia è stata ospite di Tony e Ross a 105 Friends per presentare il suo nuovo album Personale, uscito il 29 marzo.

Fiorella ha iniziato la sua carriera da cantante davvero da giovanissima, infatti ha dichiarato: "Se dovessi fare il calcolo di quanti anni sono che canto, forse è meglio non dire quanti sono."

La cantante ha spiegato come sceglie le canzoni da cantare, con testi spesso emozionanti e vicini al cantautorato: "Non lo so, nel corso degli anni ci si costruisce una carriera come si crede sia giusto fare. Io ad un certo punto ho scelto di cantare quello che riuscivo a cantare e sono testi che mi coinvolgono. Non avendo una grande estensione, devo tutto al mio timbro e al saper interpretare delle parole che emozionano me per prima. Allora mi sono concentrata sui testi, avvicinandomi al cantautorato, come succede quando cerchi dei testi importanti" e poi ha aggiunto: "Non canto cose in cui non credo e che non condivido."

Fiorella Mannoia è sempre stata impegnata nella lotta per la condizione delle donne, cantando anche molti brani a loro dedicate, partendo da Quello che le donne non dicono: "Ho cantato tante cose sulle donne e sulla condizione delle donne, a partire dalla mia prima canzone, quella storica, scritta da un uomo - ha raccontato la Mannoia - Lui l'ha scritta perché ne sentiva l'esigenza, non l'aveva data a me perché neanche ci conoscevamo, forse l'aveva pensata per qualcun altro. A partire da quella canzone si è aperto un lungo filone, una lunga storia che riguarda anche le donne. Mi sono occupata di centri di violenza, ho partecipato al grande evento a Verona con altre cantanti."

Parlando degli inizi della sua carriera, Fiorella Mannoia ha ricordato un divertente aneddoto: "Ai miei tempi, la mia età mi portava ad ascoltare la musica rock, mi sentivo così. Poi la mia strada è stata diversa. Una volta ricordavo con Gianna Nannini che, ai nostri inizi, lei era vista come la cantante melodica, io come quella rock. Poi quando ho cantato Come si cambia, ho visto l'emozione di chi ascoltava e ho capito che quella era la mia strada."

Guarda l'intera video intervista per ascoltare cosa ha raccontato Fiorella Mannoia ai microfoni di 105 Friends!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 Hits
 

Playlist tutte