105 MI CASA
105 Mi Casa
26 Maggio 2017
Classe 1993, giovanissimo e talentuoso, Ghali è un rapper italiano milanese e ieri è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa, dove ha parlato dell'uscita del suo nuovo lavoro, Album. Il suo percorso discografico è particolare: uscito prima con una serie di singoli, la scelta di fare un album è arrivata per chiudere quello che è il capitolo iniziale del suo lavoro, dopo il tour Wily Wily Summer Tour del 2016. Il lavoro è durato qualche mese ed è stato portato avanti con Charlie Charles, il suo giovanissimo e talentuoso produttore. La sua partenza è stata molto difficile, "Sono partito da meno 100", dice Ghali, "Ma il momento in cui fallisci è il momento più vicino al successo. Ti fa capire molte cose, non dimentichi e costruisci qualcosa di solido". E dopo tanti lavori estranei alla musica, il rapper ci ha creduto nuovamente, non si è arreso e ora è il Ghali che tutti conosciamo.
La musica è il focus principale di Ghali, ma (come dice Max) anche la parte visiva ha un ruolo fondamentale. Dalla grafica ai video, tutto viene disegnato e creato con la massima cura da tutto il suo team, parte fondamentale del lavoro del giovane rapper.
Il messaggio di ringraziamento per il lavoro concluso è particolare: "Lo dedico a mia madre, questa è la mia laurea. A mio Zio. Al Dio che mi ha seguito finora, questo è il mio pellegrinaggio”, ma anche a una serie di persone che Ghali cita, dai buttafuori, agli amici di una vita alle icone della sua adolescenza. Tutti quelli che, in un modo o nell'altro, hanno reso il suo percorso e la sua crescita una realtà.
Ghali ci conferma che sarà molto impegnato in questi giorni, proprio per l'uscita di Album. E per Max i suoi impegni hanno un grande valore, perché vede in lui un artista di origini straniere che rappresenta l'Italia in ogni suo appuntamento, dove ad attenderlo c'è una nuova generazione che non si pone più il problema di culture e influenze diverse.
E il live? Ghali sarà all'Arena di Verona per il Wind Musica Awards ma ha anche molti festival e Dj set ad attenderlo. E per il futuro? Il giovane rapper augura al suo disco e al suo lavoro un futuro di ispirazione, in modo che possa influenzare anche altri artisti nel loro percorso musicale.
Altre anticipazioni su Ghali nella videointervista con Max Brigante, a 105 Mi Casa!
music biz