Video intervista

Mecna a 105 Mi Casa: «Il karaoke è il metro di paragone per capire se un pezzo è rimasto»

Il rapper ha parlato a Max Brigante del successo del suo ultimo album, "Blue Karaoke", e dell'imminente tour.


Lo avevamo incontrato qualche mese a 105 Stars, occasione nella quale ci aveva fatto ascoltare il primo assaggio del nuovo album, Pratica. Ora Mecna è tornato a trovare Max Brigante, questa volta a 105 Mi Casa, per parlarci di Blue Karaoke, album lanciato lo scorso 22 Giugno e subito entrato nella Top 10 dei dischi più venduti. 

Come ormai da tradizione il rapper foggiano, classe '87, ha realizzato un disco imprevedibile: energico, nonostante le sfumature malinconiche delle liriche e le sonorità scure delle produzioni, ma anche multiforme, in grado di mettere insieme episodi che a tratti sembrano discostarsi dal percorso e dall'immaginario tipico dell’artista ma che condividono uno stesso mood, una stessa attitudine che fa da collante.

In Blue Karaoke Mecna parla di amore, come in tutti i suoi dischi precedenti, catturato in tutte le sue sfaccettature con immediatezza e confidenzialità, diventati ormai un tratto riconoscibile della sua scrittura. Trascinato da singoli come Un Drink O Due, realizzata con Big Fish, uno tra i più influenti producer e beatmakers del rap italiano, l'album ha riscosso un notevole successo: «Cerco sempre di stare con i piedi per terra, Credo di mettere un tassello alla volta, disco dopo disco. Non avevo grossissime aspettative, ma avevo grossissime aspettative», ha spiegato a Max Brigante. 

Il tassello posizionato con Blue Karaoke è stato molto importante perché ha permesso a Mecna di ampliare la schiera dei suoi ascoltatori: «Credo che un disco nuovo aiuta sempre delle persone ad avvicinarsi a te e, se gli piaci, quelle persone vanno ad ascoltare tutte le cose precedenti. Spesso la gente mi scrive: "ti ho conosciuto adesso, ma avrei voluto conoscerti prima". Riconoscono che c'è un discorso, anche musicale, iniziato dal primo disco che è stato portato avanti. Per me è una figata»

Durante l'intervista a 105 Mi Casa ha spiegato anche il significato del curioso titolo del disco: «In questo momento in cui la musica italiana è così esposta e tutti fanno "numeroni", mi sono chiesto un po' poi cosa rimane. Il karaoke, se ci pensi, è quel metro di paragone per capire se poi quel pezzo è rimasto». 

Diverse le collaborazioni all’interno dell’album. Oltre al beat di Big Fish per Un Drink O Due, ci sono anche le metriche di CoCo in Tu ed Io (il secondo singolo), la voce di Ghemon in Ottobre Rosso, una lettera aperta alla scena rap nazionale e il featuring di Fabri Fibra (con cui ha collaborato spesso come grafico, sua attività parallela) in Hotel, brano dalle sfumature buie, quasi romantiche.

Non perdetevi la speciale cover di Dilemma, pezzo di Nelly, realizzata da Mecna. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 

Playlist tutte