Video intervista

Mr. Rain a 105 Night Express: "Sono sempre stato un outsider"

Il rapper originario di Desenzano è stato ospite di Dario Spada per lanciare il suo nuovo album "Butterfly Effect".


A 105 Night Express c'era il one man band, per citare il titolo di una sua canzone rapper, Mr. Rain. Mattia Balardi, questo il suo vero nome, è un artista con un percorso molto interessante di cui ha parlato lui stesso a Dario Spada: a 16 anni si appassiona di rap e hip hop ascoltando i pezzi di Eminem, inizia a scrivere le sue prime canzoni con lo pseudonimo di Mr. Rain e, nel 2011, produce e pubblica il suo primo mixtape “Time 2 Eat”; successivamente, rifiuta la chiamata di X Factor al ripescaggio per continuare il suo cammino e fa uscire il suo primo album ufficiale ("Memories"), interamente auto-prodotto. Grazie a questo lavoro ottiene un grande riscontro, soprattutto con il singolo "Carillon", certificato Disco d'oro.

Il resto è storia recente: il 5 gennaio è uscito "Ipernova", il primo singolo del nuovo album, "Butterfly Effect" (in uscita il 26 gennaio). Un titolo che richiama la teoria, sulla quale è incentrato un famoso film, secondo la quale il minimo battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. 

Mr. Rain ci ha raccontato la sua gavetta e il suo modo di lavorare. Fa tutto da solo: basi, testi e, fino a qualche tempo fa, si girava anche i video. "Fatico molto, ma è una scelta stilistica. Voglio mantenere questo modo di operare". Per le produzioni ha imparato a suonare da autodidatta: "Siccome non trovavo basi che mi piacessero così tanto ho pensato che dovevo imparare a produrmele. Quindi ho macinato mille tutorial su YouTube e ho imparato a suonare piano e chitarra. Ho iniziato ad usare Logic (software di produzione ndr) e mi si è aperto un mondo". L'unica cosa che delega è il missaggio dei pezzi.

Il rapper originario di Desenzano si è sempre definito uno fuori dal coro. Non ha mai fatto compromessi all'interno del mondo della musica, ambiente in cui si è dovuto confrontare con molta gente con la puzzo sotto il naso: "Sono sempre stato un outsider e fuori dalla scena hip hop. Ho fatto un po' più fatica ad emergere. Fortunatamente ce l'ho fatta facendo la musica che mi piace". 

Raggiungere due Dischi di platino e un Disco d'oro per il singolo "Carillon" di sicuro è ancora più esaltante: "Non me l'aspettavo, è stata una cosa arrivata all'improvviso e mi ha reso proprio felicissimo". La ricetta vincente? Usare la musica quasi come una terapia per parlare di temi particolari: "In una canzone del nuovo album, 'Fuori Luogo', spiego la vita dell'artista. Molti sono convinti che gli artisti abbiano una vita perfetta e ho voluto spiegare che una persona devota alla musica sacrifica rapporti e momenti che non torneranno più". 

Uno dei suoi pochi punti di riferimento artistici è Macklemore ("l'unico artista che seguo"). Come lui ha voluto dare tante sfumature al suo nuovo disco, "Butterfly Effect":"È un insieme di tante sfaccettature della mia vita. Infatti ho scelto questo titolo perché è l'insieme delle piccole cosa che ho fatto che mi ha portato ad essere ciò che sono. È un misto: ho lavorato molto sulle strumentali, sui pezzi e ho cercato di fare ogni brano diverso dall'altro". Tanti piccoli mondi tutti suoi: "Parlo sempre di me, sono cose che mi appartengono".

Cosa si aspetta da questo 2018? "Un album di platino - risponde - È per questo che mi sono tinto i capelli". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte