30 Marzo 2016
Per molte persone YouTube è la principale piattaforma per ascoltare musica e, soprattutto, guardare video.
Non sorprende, quindi, che i principali artisti del momento ottengano in breve tempo un numero di visualizzazioni da capogiro.
Ad oggi, i video musicali che ne hanno realizzate più di un milione sono meno di venti.
Il primo a raggiungere questo traguardo? Il tormentone di Psy, Gangnam Style.
La cosa che sorprenderà i “puristi” è che nessuno degli artisti presenti in questa classifica è in attività da più di 25 anni. Il cantante con più anni di anzianità sulle spalle è Eminem, in attività dal 1992.
Nessuno dei video, inoltre, ha più di 6 anni. Il più “vecchio” è Baby di Justin Bieber, uscito nel 2010.
Siete curiosi di scoprire gli altri?
Ecco la top 10 dei video musicali più visti su YouTube, in ordine di “anzianità”.
1. Justin Bieber feat. Ludacris – Baby. Per superare il traguardo del milione di visualizzazioni ha impiegato 1471 giorni.
2. Eminem feat. Rihanna – Love the Way You Lie. Uscito quasi 6 mesi dopo Baby, ha tagliato il traguardo dopo 1989 giorni.
3. LMFAO – Party Rock Anthem. Il singolo dei duo di Los Angeles, rilasciato nel marzo 2011, ha impiegato 1752 giorni per entrare in classifica.
4. Psy – Gangnam Style. Il singolo, con balletto annesso, di Psy – autentico tormentone dell’estate 2012 – ci ha messo solo 158 giorni per sfondare il muro del milione di visualizzazioni.
5. OneRepublic – Counting Stars. Il singolo dell’unica band in classifica, rilasciato nella primavera del 2013, ha dovuto aspettare 884 giorni per diventare uno dei video più visti su YouTube.
6. Katy Perry – Roar. Il coloratissimo video di Katy Perry del settembre 2013 ha superato il milione di visualizzazioni in 684 giorni.
7. Katy Perry – Dark Horse. Incredibile successo anche per questo singolo di Katy Perry, rilasciato solo 5 mesi dopo il “boom” di Roar (era il febbraio del 2014), che impiegò solo 486 giorni per entrare in questa esclusiva top ten.
8. Enrique Iglesias – Bailando. Il celebre figlio d’arte supera il milione di visualizzazioni in 490 giorni con questo brano dell’aprile 2014.
9. Sia – Chandelier. L’australiana Sia raggiunge il successo proprio con questo singolo nel maggio 2014. Occorsero 567 giorni per raggiungere il milione di click.
10. Meghan Trainor – All About That Bass. Il pezzo della Trainor, pubblicato nel giugno 2014, ha impiegato solo 445 giorni per arrivare alla meta.
Interviste
music biz