Tutto News

"Le mestruazioni sono un lusso" e una farmacia sconta gli assorbenti del 20%

L'iniziativa a favore delle donne è stata presa da una farmacia di Piazza di Spagna a Roma.

"Le mestruazioni sono un lusso" e una farmacia sconta gli assorbenti del 20%

Credits: Facebook

I Italia le donne pagano gli assorbenti igienici con il 22% di Iva. Una farmacia di Roma, in pieno centro a Piazza di Spagna, ha deciso di lanciare un'iniziativa in favore di tutte le donne che non possono fare a meno di comprare gli assorbenti, già a fine marzo. Eccola: ha applicato uno sconto del 20% su tutte le marche su tutti i tipi di tampone, sia interni che esterni. 

Per promuovere questo progetto, la farmacia ha fatto stampare anche un volantino sul quale si legge: "Gli assorbenti sono indispensabili per ogni donna che li usa 5 giorni al mese per circa 40 anni della sua vita. Perciò in molti paesi europei godono di un'Iva agevolata. In Italia no, sono tassati al 22%, come i prodotti di lusso". 

La questione dell'Iva degli assorbenti è molto calda. Sono state depositate alcune proposte di legge per abbassarla al 4% e uniformare il nostro Paese agli altri. Diminuire l'imposta sul valore aggiunto sarebbe importante anche per ridurre il gender gap. Qualche tempo fa è stata anche abbassata l'Iva su alcuni prodotti di lusso, come il tartufo (dal 10% al 5% per il prodotto fresco e dal 22% al 10% per quello lavorato), quindi una soluzione in questo senso è possibile trovarla. 

Il ciclo accompagna la vita delle donne per molti anni e l'iniziativa della farmacia di Roma fa capire quanto sia importante fare qualcosa in questo senso. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Vasco